Outsourcing e Servizi Risorse Umane e Formazione
L’outsourcing della gestione delle risorse umane e delle attività di formazione del personale risponde a logiche di efficienza e di acquisizione di nuove competenze.
Si tratta di aree affini ma diverse.
L’outsourcing dei processi relativi alla gestione delle risorse umane permette di ottimizzare i costi operativi, esternando attività come l’elaborazione delle buste paga.
La consulenza organizzativa è invece una attività più sofisticata di riorganizzazione di ruoli e competenze.
Così come la selezione delle risorse umane, in cui un supporto esterno può rivelarsi fondamentale per acquisire talenti con competenze innovative e rare.
La formazione delle risorse umane è un ulteriore aspetto strategico. Il settore finanziario si confronta con la continua evoluzione di normativa, tecnologie e mercato.
A banche e compagnie assicurative serve un continuo apporto di competenze, skill e conoscenze da settori come la ricerca scientifica, l’Accademia e l’industria. Ogni innovazione tecnologica e di processo va accompagnata da politiche di formazione e motivazione delle risorse che operano in azienda.
Il welfare aziendale è, infine, uno strumento utilissimo per fidelizzare i migliori talenti in azienda. Diversi fornitori specializzati sono in grado di offrire soluzioni di welfare di elevata qualità.